Il dottor Tommaso Fabrizio Marzano, nato a Carlantino (FG) nel 1954, è Specialista in anestesia e rianimazione presso il San Francesco Hospital dal 2015; dal 2018 è anche il Responsabile di Anestesia dell’Hospice Universo Salute Opera Don Uva di Bisceglie.
È tra i migliori medici italiani ad occuparsi della medicina d’emergenza. Nel 2024, è stato convocato come medico specialista in medicina d’emergenza presso il G7 e G20.
Nel 1978 si è laureato in Medicina e chirurgia presso l'Università degli studi di Chieti.
Nel 1981 ha conseguito il Diploma di Specialista in Anestesia e Rianimazione presso la stessa università. Sempre a Chieti, nel 1989, ha conseguito il Diploma di Specialista in Nefrologia.
Nel 1991 ha conseguito l'idoneità nazionale a Primario di Anestesia e Rianimazione. Nel 2020 ha conseguito la certificazione EURAMI (European Aero - Medical Institute) per Inter Hospital Transport.
Conosce perfettamente tre lingue (italiano, francese, inglese), avendo conseguito numerosi studi e attività professionali in tutto il mondo: Francia, Australia, Belgio, Stati Uniti d'America, Canada, Austria, Spagna.
Ha tenuto numerosi convegni in veste di relatore e/o moderatore, nelle principali conferenze internazionali e italiane a tema rianimazione ed anestesia (Roma, Napoli, Bologna, Parma, Vicenza, San Giovanni Rotondo).
È autore di moltissime pubblicazioni, nazionali ed internazionali.